IL PAGANINI DEL CONTRABBASSO
Il giovane contrabbassista FABRIZIO BUZZI per la prima volta con
I VIRTUOSI ITALIANI, ospite dell’ultimo appuntamento dell’VIII edizione di ALA CITTÀ DI MUSICA
Uno straordinario giovane artista, vincitore di uno dei più prestigiosi concorsi internazionali, il concorso "Giovanni Bottesini", si esibirà per la prima volta con I VIRTUOSI ITALIANI, sabato 5 agosto alle 20.30 nello splendido Cortile di Palazzo Taddei, nel concerto dal titolo
“ IL PAGANINI DEL CONTRABBASSO ”
Una speciale occasione per scoprire quanto uno strumento, raramente presente in forma solistica nelle stagioni concertistiche può essere estremamente affascinate e virtuoso!
ALA CITTA’ DI MUSICA 2023
8 luglio – 5 agosto 2023
Nella magica cornice del Cortile di Palazzo Taddei, si conclude Sabato 5 agosto, alle ore 20.30, la VIII edizione di ALA CITTA’ DI MUSICA.
Protagonista, insieme a I VIRTUOSI ITALIANI, un giovane fuoriclasse, FABRIZIO BUZZI, secondo classificato al Concorso Bottesini, la più importante competizione per contrabbasso del mondo, sul cui podio non saliva un italiano dal 1999 al secondo e primo premio assoluto al Concorso Benzi e al Concorso delle Arti.
“Ricordo ancora quando nel 2017 guardavo i video del concorso Bottesini, ascoltavo quei grandi interpreti che ad oggi rientrano tra i migliori contrabbassisti di tutto il mondo, e speravo di potermi anche io un giorno presentare a questo incredibile concorso. Quel sogno è diventato magicamente realtà in questo anno, e round dopo round ho scalato questo enorme monte, raggiungendo il secondo posto, che è la cosa più importante, bella, unica e speciale che mi sia probabilmente mai capitata..”
Di Giovanni Bottesini , Buzzi e I Virtuosi Italiani eseguiranno il Concerto n. 2 in si minore per contrabbasso e orchestra, una pagina piacevolissima, nella quale il fascino dei temi e l'abbondanza delle cadenze e dei passaggi di bravura del solista la fanno da padroni sullo sviluppo dei motivi e dei temi.
Giovanni Bottesini fu contrabbassista e direttore d'orchestra stimato e conosciuto in tutto il mondo. Il suo strabiliante virtuosismo e la notevole capacità di trarre dal proprio strumento suoni ed effetti sconosciuti ai contemporanei gli valsero l'appellativo di «Paganini del contrabbasso». La sua produzione musicale, oltre a numerosi melodrammi, annovera svariate pagine dedicate all'amato strumento.

A completamento del programma, I VIRTUOSI ITALIANI eseguiranno, la deliziosa Sinfonia n. 1 in Re Maggiore di Luigi Boccherini, la virtuosistica Sonata a Quattro n. 2 in La Maggiore di Gioachino Rossini e l’ Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
Aprirà il concerto l’Ouverture tratta da Les Danaïdes di Antonio Salieri.
Le Sei Sonate a Quattro – opera giovanile di un Rossini appena dodicenne – è il frutto della richiesta di musica da camera formulata dal giovane Agostino Triossi, provetto contrabbassista, la cui famiglia, a Ravenna nell’estate del 1804, ospitava il compositore pesarese.
L’Intermezzo sinfonico della ‘Cavalleria Rusticana’ è una delle melodie più celebri e più belle di tutta l’Opera. Quasi tutte le opere di Pietro Mascagni hanno pagine sinfoniche di bella fattura, ma nessuna può eguagliare l’Intermezzo sinfonico della Cavalleria rusticana, così intenso e struggente; ciò che colpisce di questa dolcissima melodia è la potenza evocativa e il grande afflato lirico.
New Paragraph
Condividi questo articolo








