JEUNEHOMME. FILIPPO GORINI & I VIRTUOSI ITALIANI
La Rassegna autunnale della XXIII STAGIONE CONCERTISTICA DEI VIRTUOSI ITALIANI prosegue Giovedì 17 Novembre alle ore 20.00 al Teatro Ristori di Verona con un concerto dal titolo “JEUNEHOMME”
Uno dei maggiori giovani talenti e assoluta novità della stagione de I VIRTUOSI ITALIANI è il pianista FILIPPO GORINI, uno dei più interessanti musicisti della sua generazione, la cui carriera ha preso definitivamente il volo dopo la vittoria di due importantissimi premi : il Telekom-Beethoven di Bonn nel 2015 e il Premio Borletti-Buitoni Trust all'inizio del 2020 e la vittoria del "Premio Abbiati", prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana, quale "miglior solista" dell'anno 2022
In programma il concerto per pianoforte e orchestra K. 271 “JEUNEHOMME”, uno tra i più suggestivi e appassionati di W. A. Mozart, la sinfonia Re Magg. K. 81, sempre di Mozart e la sinfonia n. 49 “LA PASSIONE” di J. Haydn.
Nella storia del concerto per pianoforte e orchestra Mozart giganteggia maestosamente. Si può infatti affermare che la sua produzione in questo campo, fa compiere al genere un salto qualitativo straordinario tale da creare un nuovo modello da lasciare in eredità alla generazione seguente.
Il Concerto in mi bemolle maggiore K. 271, composto nel gennaio 1777 da un Mozart ventunenne, è un lavoro di notevole valore per la freschezza e la varietà dell'invenzione melodica e per l'armonica fusione espressiva tra solista e orchestra.
Se c'è un autore al quale il nostro immaginario culturale lega una creatività solare e ricca di fine senso dell'humour, questo è sicuramente Franz Joseph Haydn. Haydn trasfonde questa corrente culturale nel suo sinfonismo sperimentandola almeno fino al 1773. Riguardo alla Sinfonia in fa minore n. 49, composta nel 1768, si è spesso scritto che nell'opera questo disagio espressivo si colleghi a una riflessione sui misteri religiosi. La cosa rimane però dubbia: il "titolo" La Passione non fu dato alla Sinfonia dal compositore ma, come accadeva spesso, dal suo editore che mirava a distinguere opera da opera per una migliore commercializzazione del prodotto.

Acquista online
Prezzi speciali per gli under 30 direttamente in biglietteria
+39 392 7178741
segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu
New Paragraph
Condividi questo articolo








