LA SOPRANO GEMMA BERTAGNOLLI E I VIRTUOSI ITALIANI NEL CONCERTO DI NATALE
XXXIII STAGIONE CONCERTISTICA
DEI VIRTUOSI ITALIANI
AUTUNNO
La Rassegna autunnale della XXIII STAGIONE CONCERTISTICA DE I VIRTUOSI ITALIANI giunge al termine con l’ultimo appuntamento in programma, Domenica 11 Dicembre alle ore 17.00 nello Spazio culturale di San Pietro in Monastero a Verona, con un concerto dal titolo “CONCERTO DI NATALE”
Con I VIRTUOSI ITALIANI protagonista la splendida voce del soprano bolzanino GEMMA BERTAGNOLLI, considerata una delle interpreti e docenti di riferimento a livello internazionale per il repertorio barocco.
Il programma spazierà tra le più belle pagine vocali e strumentali del repertorio barocco, comprendendo naturalmente le musiche di A. Vivaldi e A. Corelli.
La magnifica voce di GEMMA BERTAGNOLLI la si potrà apprezzare nell’interpretazione di alcune tra le più belle e famose arie scritte per questo repertorio da Antonio Vivaldi: l’Aria “Con cento e cento baci” da “La Verità in Cimento” RV 739, “Amato ben” da “Ercole sul Termodonte”, “Gelido in ogni vena” da “Farnace “ e per finire con “Armatae face” dall’oratorio sacro “Juditha triumphans”. I VIRTUOSI ITALIANI arricchiranno il programma con il Concerto per violino, archi e basso continuo in Mi Maggiore “II Riposo - Per il Santo Natale”RV 270, solista Antonio Aiello, che sarà anche Maestro di concerto, con le Sinfonie avanti l'opera tratte da “La Verità in Cimento” e da "L' Olimpiade" e di Arcangelo Corelli, il Concerto Grosso Op. VI no. 8 “Fatto per la Notte di Natale” in sol minore .
Musiche per le grandi liturgie e oratori per celebrazioni religiose, politiche e militari; drammi in musica per i principali palcoscenici e le stagioni più frequentate. Era questa la produzione che maggiormente catturava l’attenzione di un pubblico come quello veneziano, con il gusto intrinseco dello spettacolo e della magnificenza. Non dimentichiamo poi la grande fortuna della musica a programma, di cui musica sacra e opera rappresentano, anche se in ambiti particolari, il massimo culmine, con una struttura musicale modellata a servizio di un testo, un contesto e una narrazione extramusicali.
I Virtuosi Italiani danno appuntamento a tutto il loro pubblico al primo concerto del 2023 , Giovedì 12 gennaio alle ore 20.00 sul palco del Teatro Ristori di Verona con Maestro UTO UGHI al violino e in uno straordinario concerto tutto dedicato alle celebrazioni Mozartiane. In programma i Concerti per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore KV 216 e n. 5 in la maggiore KV 219. A completamento del programma, le Sinfonie n. 1 in mi bemolle maggiore KV 16, Nr. 11 in Re Magg. KV 84.

Acquista online
Prezzi speciali per gli under 30 direttamente in biglietteria
+39 392 7178741
segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu
New Paragraph
Condividi questo articolo








