XXIV Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani

feb 16, 2023


Ventuno concerti, nuove sonorità, ospiti di fama internazionale e

tanto spazio ai giovani emergenti. Presentata la nuova stagione dei

concerti de I Virtuosi Italiani che coinvolgeranno ancora una volta il

pubblico in un viaggio tra tradizione e innovazione attraverso il

linguaggio emozionante ed universale della musica


È stata presentata oggi, giovedì 16 febbraio nella Sala Arazzi del Comune di Verona, la XXIV Stagione dei Concerti de I Virtuosi Italiani. Ventuno gli appuntamenti in programma dal 23 febbraio al 10 dicembre 2023 dei quali 11 al Teatro Ristori e 10 nella suggestiva cornice di San Pietro in Monastero a Verona.


Inaugura la stagione, il 23 febbraio ore 20.00 al Teatro Ristori, Jánoška Ensemble, atipico quartetto di virtuosi che reinventano pagine del repertorio classico. Quattro musicisti straordinari diventati famosi per le inusuali e personalissime rivisitazioni, improntate al virtuosismo più sfrenato, di brani del grande repertorio della musica classica.


La stagione prosegue il 9 marzo con il giovane pianista Jae Hong Park, tra i più brillanti virtuosi del panorama concertistico internazionale, vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni nel 2021, e il 24 marzo con Francesco Fiore - uno dei musicisti più interessanti dell’ultima generazione, ospite regolare delle più prestigiose società concertistiche in Italia ed all’estero. 


Ad aprile, oltre al Concerto di Pasqua che vedrà I Virtuosi Italiani impegnati il 6 aprile nell’esecuzione del Requiem di Mozart, due appuntamenti imperdibili. Il 13 aprile, Fabio Furia, interpreterà musiche di Astor Piazzolla e del compositore e pianista italiano Cesare Picco. Il 20 aprile accattivante appuntamento con le sonorità trasversali di Gabriel Prokofiev. Diretto dal Maestro Aldo Sisillo, creerà nuovi e suggestivi viaggi musicali in grado di generare nuove emozioni.


A maggio la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo con il pianista Federico Colli, diretti da Pier Carlo Orizio, eseguiranno il 12 maggio, il concerto per pianoforte From My Bookshelf del compositore e matematico contemporaneo di Kiev, Alexey Shor, le cui composizioni sono regolarmente eseguite in tutto il mondo dai più

grandi interpreti.


Dopo la pausa estiva la stagione riprenderà il 25 ottobre con l’atteso ritorno di Richard Galliano e le sue composizioni più coinvolgenti per accordeon e archi.


Occasione imperdibile, il 3 novembre, per ascoltare in prima assoluta la nuova ed entusiasmante trascrizione per flauto del Concerto n. 1 di Franz Joseph Haydn per violoncello curata da Andrea Griminelli.


Uno spazio rilevante viene riservato, anche quest’anno, a giovani talenti che hanno già intrapreso una carriera artistica importante. A partire da Leonardo Benini, classe 1994, Direttore in residence per il triennio 2022-2024. Sempre in residence per il 2023, due giovani violinisti già noti nel panorama internazionale: Paolo Tagliamento, unico in Italia ad essersi

affermato nel concorso internazionale Lipizer di Gorizia e Julian Kainrath, cui è stato assegnato da una giuria internazionale presieduta da Remy Franck il premio ICMA nella categoria Discovery Award. Saranno i protagonisti dei concerti in programma il 10 e 23 novembre.


Dieci i concerti in programma nella suggestiva cornice di San Pietro in Monastero. Primo appuntamento il 2 marzo con una serata dedicata alla musica in televisione con Andrea Bacchetti.


Il 16 marzo, in apertura, il Concerto per orchestra d’archi del compositore contemporaneo Marco Zuccante, cui seguirà l’esecuzione di alcuni noti brani di Handel e Vivaldi interpretati dal mezzosoprano Daniela Pini.


Il 28 marzo, con Maurizio Baglini al pianoforte, concerto dedicato alla musica di Franz Schubert,“il più grande poeta in musica che sia mai esistito”, come lo definì Franz Listz.


Un giovanissimo talento internazionale, il violinista Julian Kainrath sarà il protagonista del concerto in programma il 16 aprile mentre il 27 aprile, Francesco Stefanelli e Nicola Pantani ispireranno il pubblico con “Profumo Francese”, composizioni che, in modi diversi, esprimono quello che il filosofo Vladimir Jankélévitch chiamava “je-ne-sais-quoi”.


Domenica 7 maggio appuntamento con “Metodo Classico”, un coinvolgente viaggio tra musica e vini. Il duo composto dal pianista Giovanni Calabria (veronese) e dal Violinista Pietro Milzani (bresciano). 


Ultimo appuntamento prima della pausa estiva, il 14 maggio, con Nicola Benetti e il suo clavicembalo.


I concerti nello Spazio di San Pietro in Monastero riprenderanno il 19 novembre con un programma che propone due capolavori del repertorio cameristico di Wolfgang Amadeus Mozart e Johannes Brahms interpretati dal clarinetto di Darko Brlek.


Domenica 3 dicembre, Giuseppe Albanese proporrà un excursus tra le più significative e affascinati melodie composte appositamente da grandi compositori dell’Ottocento e Novecento per balletti.


Completa la stagione il tradizionale Concerto di Natale in programma domenica 10 dicembre. Sul finire del Seicento – inizio Settecento, nacque in Italia una fortunata tradizione che interessò molti dei principali compositori del periodo: i concerti dedicati al Natale.





Vendita online


Prezzi speciali per gli under 35 direttamente in biglietteria


+39 392 7178741

segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu

Condividi questo articolo

29 apr, 2024
Vincenzo Bolognese, oggi primo violino di Spalla dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ha fatto la storia del violino italiano, vincendo alcuni tra i più importanti premi come il “Curci” In scena un ricco repertorio che spazia dal Concerto in re maggiore n. 1 per violino e orchestra di Niccolò Paganini, l’Ouverture da La Vestale di Gaspare Spontini, alla Sonata per archi n. 2 in la maggiore di Gioachino Rossini Giovedì 2 maggio 2024 ore 20.30 Spazio San Pietro in Monastero
24 apr, 2024
Al via il 25 aprile a Verona la rassegna di musica da camera organizzata, fuori abbonamento, da I Virtuosi Italiani 3 concerti presso lo Spazio San Pietro in Monastero in programma il 25, 27 e 28 aprile  Protagonisti il Trio Orelon, la pianista SooJung Diana Kim e i membri de I Virtuosi Italiani: i violinisti Vincenzo Bolognese e Alberto Martini, i violisti Giancarlo Di Vacri, Francesco Fiore e Francesca Senatore, i violoncellisti Giuseppe Barutti e Jakob Ludwig In programma il Quartetto per archi n. 4 di Beethoven e il Sestetto per archi n. 2 di Brahms (25.04), i Trii per pianoforte, violino e violoncello di Haydn, Mozart e Dvořák (27.04),il Quartetto per archi n. 6 di Mendelssohn e il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Beethoven (nella versione per pianoforte e quintetto d’archi di Lachner) (28.04)
03 apr, 2024
Protagonista della serata il violoncellista Ettore Pagano, uno tra i più interessanti giovani talenti musicali del panorama internazionale. Romano, classe 2003, ha già vinto il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali Alla direzione dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano la bacchetta dell’americano James Feddeck, definito dal Chicago Tribune “un talentuoso direttore di cui si parlerà per molto tempo” Venerdì 12 aprile 2024 ore 20:30 Teatro Ristori
19 mar, 2024
Un viaggio nella Venezia dei tempi di Antonio Vivaldi con la straordinaria partecipazione dello scrittore Premio Strega, Tiziano Scarpa Attraverso le musiche di Vivaldi e la lettura di selezionate pagine del romanzo, Tiziano Scarpa e I Virtuosi Italiani porteranno il pubblico a immergersi nelle suggestioni, nei sentimenti e negli affetti di una storia toccante e ancora attuale. domenica 24 marzo 2024 ore 17 Spazio San Pietro in Monastero
11 mar, 2024
A Verona, ospite dei Virtuosi Italiani, il grande direttore e violinista russo Dmitry Sitkovetsky, il “re Mida degli eventi musicali” In scena anche una prima esecuzione italiana: le Four Seasons & Four Cherubic Chants per archi di Tchaikovsky nella trascrizione del compositore e pianista pluripremiato Jakov Jakoulov  giovedì 14 marzo 2024 Teatro Ristori ore 20.30
04 mar, 2024
L’omaggio di Markus Placci e I Virtuosi Italiani al capolavoro di Antonio Vivaldi  Due riletture in controluce delle celebri Quattro stagioni di Antonio Vivaldi Il violinista Markus Placci, a soli 26 anni docente al Conservatorio di Boston, il più giovane nella storia dell’istituzione, accompagnato dagli archi de I Virtuosi Italiani, in un omaggio al grande capolavoro del “Prete rosso” mercoledì 6 marzo 2024 Teatro Ristori, Verona, ore 20.30
21 feb, 2024
20 febbraio 2024, Teatro Rossini  foto: Luigi Angelucci
20 feb, 2024
Soprannominato “Il Paganini della tromba” e “il Caruso della tromba”, Nakariakov è riconosciuto come uno tra i trombettisti più dotati a livello mondiale Suo il merito di aver portato alla ribalta il suono del flicorno Al Teatro Ristori, ospite de I Virtuosi Italiani, eseguirà il Concerto n. 1 per flicorno e orchestra di Haydn, nella trascrizione dall’originale per violoncello. Uno straordinario concerto di cui si persero le tracce fino al 1961, quando se ne scoprì una copia manoscritta settecentesca al Museo Nazionale di Praga giovedì 29 febbraio 2024 Teatro Ristori ore 20.30
17 feb, 2024
Protagonista del concerto il giovane violinista da gamba Andrè Lislevand, classe 1993, figlio d’arte e di casa a Verona, sua città natale Un artista poliedrico che ha la grande capacità di intessere delicate sonorità barocche restituendole al gusto di noi contemporanei Un programma ricchissimo che abbraccia le musiche di Fash, Abel, Couperin, Barrière, Graun e Marais, uno dei più grandi violisti della musica barocca francese di tutti i tempi Domenica 11 febbraio 2024, ore 17 Spazio San Pietro in Monastero
Altri articoli
Share by: