XXIV Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani
Ventuno concerti, nuove sonorità, ospiti di fama internazionale e
tanto spazio ai giovani emergenti. Presentata la nuova stagione dei
concerti de I Virtuosi Italiani che coinvolgeranno ancora una volta il
pubblico in un viaggio tra tradizione e innovazione attraverso il
linguaggio emozionante ed universale della musica
È stata presentata oggi, giovedì 16 febbraio nella Sala Arazzi del Comune di Verona, la XXIV Stagione dei Concerti de I Virtuosi Italiani. Ventuno gli appuntamenti in programma dal 23 febbraio al 10 dicembre 2023 dei quali 11 al Teatro Ristori e 10 nella suggestiva cornice di San Pietro in Monastero a Verona.
Inaugura la stagione, il 23 febbraio ore 20.00 al Teatro Ristori, Jánoška Ensemble, atipico quartetto di virtuosi che reinventano pagine del repertorio classico. Quattro musicisti straordinari diventati famosi per le inusuali e personalissime rivisitazioni, improntate al virtuosismo più sfrenato, di brani del grande repertorio della musica classica.
La stagione prosegue il 9 marzo con il giovane pianista Jae Hong Park, tra i più brillanti virtuosi del panorama concertistico internazionale, vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni nel 2021, e il 24 marzo con Francesco Fiore - uno dei musicisti più interessanti dell’ultima generazione, ospite regolare delle più prestigiose società concertistiche in Italia ed all’estero.
Ad aprile, oltre al Concerto di Pasqua che vedrà I Virtuosi Italiani impegnati il 6 aprile nell’esecuzione del Requiem di Mozart, due appuntamenti imperdibili. Il 13 aprile, Fabio Furia, interpreterà musiche di Astor Piazzolla e del compositore e pianista italiano Cesare Picco. Il 20 aprile accattivante appuntamento con le sonorità trasversali di Gabriel Prokofiev. Diretto dal Maestro Aldo Sisillo, creerà nuovi e suggestivi viaggi musicali in grado di generare nuove emozioni.
A maggio la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo con il pianista Federico Colli, diretti da Pier Carlo Orizio, eseguiranno il 12 maggio, il concerto per pianoforte From My Bookshelf del compositore e matematico contemporaneo di Kiev, Alexey Shor, le cui composizioni sono regolarmente eseguite in tutto il mondo dai più
grandi interpreti.
Dopo la pausa estiva la stagione riprenderà il 25 ottobre con l’atteso ritorno di Richard Galliano e le sue composizioni più coinvolgenti per accordeon e archi.
Occasione imperdibile, il 3 novembre, per ascoltare in prima assoluta la nuova ed entusiasmante trascrizione per flauto del Concerto n. 1 di Franz Joseph Haydn per violoncello curata da Andrea Griminelli.
Uno spazio rilevante viene riservato, anche quest’anno, a giovani talenti che hanno già intrapreso una carriera artistica importante. A partire da Leonardo Benini, classe 1994, Direttore in residence per il triennio 2022-2024. Sempre in residence per il 2023, due giovani violinisti già noti nel panorama internazionale: Paolo Tagliamento, unico in Italia ad essersi
affermato nel concorso internazionale Lipizer di Gorizia e Julian Kainrath, cui è stato assegnato da una giuria internazionale presieduta da Remy Franck il premio ICMA nella categoria Discovery Award. Saranno i protagonisti dei concerti in programma il 10 e 23 novembre.

Dieci i concerti in programma nella suggestiva cornice di San Pietro in Monastero. Primo appuntamento il 2 marzo con una serata dedicata alla musica in televisione con Andrea Bacchetti.
Il 16 marzo, in apertura, il Concerto per orchestra d’archi del compositore contemporaneo Marco Zuccante, cui seguirà l’esecuzione di alcuni noti brani di Handel e Vivaldi interpretati dal mezzosoprano Daniela Pini.
Il 28 marzo, con Maurizio Baglini al pianoforte, concerto dedicato alla musica di Franz Schubert,“il più grande poeta in musica che sia mai esistito”, come lo definì Franz Listz.
Un giovanissimo talento internazionale, il violinista Julian Kainrath sarà il protagonista del concerto in programma il 16 aprile mentre il 27 aprile, Francesco Stefanelli e Nicola Pantani ispireranno il pubblico con “Profumo Francese”, composizioni che, in modi diversi, esprimono quello che il filosofo Vladimir Jankélévitch chiamava “je-ne-sais-quoi”.
Domenica 7 maggio appuntamento con “Metodo Classico”, un coinvolgente viaggio tra musica e vini. Il duo composto dal pianista Giovanni Calabria (veronese) e dal Violinista Pietro Milzani (bresciano).
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva, il 14 maggio, con Nicola Benetti e il suo clavicembalo.
I concerti nello Spazio di San Pietro in Monastero riprenderanno il 19 novembre con un programma che propone due capolavori del repertorio cameristico di Wolfgang Amadeus Mozart e Johannes Brahms interpretati dal clarinetto di Darko Brlek.
Domenica 3 dicembre, Giuseppe Albanese proporrà un excursus tra le più significative e affascinati melodie composte appositamente da grandi compositori dell’Ottocento e Novecento per balletti.
Completa la stagione il tradizionale Concerto di Natale in programma domenica 10 dicembre. Sul finire del Seicento – inizio Settecento, nacque in Italia una fortunata tradizione che interessò molti dei principali compositori del periodo: i concerti dedicati al Natale.
Vendita online
Prezzi speciali per gli under 35 direttamente in biglietteria
+39 392 7178741
segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu
New Paragraph
Condividi questo articolo








