“Ispirazioni e Rivisitazioni Barocche” con I Virtuosi Italiani e il flautista Massimo Mercelli
Il famoso flautista MASSIMO MERCELLI ospite per ALA CITTÀ DI MUSICA
Protagonista del concerto di martedì 23 luglio, il flautista MASSIMO MERCELLI
Un artista poliedrico che vanta alcune delle più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori di tutto il mondo
Martedì 23 luglio 2024, ore 20.30
Cortile Palazzo Taddei, Ala
Il Festival Ala Città di Musica prosegue con il terzo appuntamento martedì 23 luglio, nuovamente nel Cortile di Palazzo Taddei, alle ore 20.30, con “ISPIRAZIONI E RIVISITAZIONI BAROCCHE”. Massimo Mercelli, flautista che vanta alcune delle più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori di tutto il mondo, proporrà, affiancato da I Virtuosi Italiani, Contrafactus per flauto e archi (2000) di Giovanni Sollima un brano a lui dedicata e definito da Sollima stesso un “delirio pseudobarocco”. A seguire, potremmo apprezzare l’abilità virtuosistica di Mercelli nel Concerto per flauto e archi di Carl Philipp Emanuel Bach.
I Virtuosi Italiani arricchiranno il già nutrito programma con l’Overture “Il Trionfo del tempo e del disinganno” HWV 46°di Gerog Fredrich Händel, il famoso Canone di Pachelbel e due magnifiche composizioni di Antonio Vivaldi: la Sinfonia in sol magg. per archi e basso continuo “Il Coro delle Muse” RV149 e il Concerto per violino e archi “ Il Favorito “.
Il titolo «Il Favorito» manifesta la predilezione per il Concerto RV 277 da parte dell'autore stesso o forse dell'imperatore Carlo VI (pubblicato nell'op. XI del 1729, il lavoro è infatti presente anche nella raccolta manoscritta La cetra offerta da Vivaldi al sovrano un anno prima). Si tratta dunque di un titolo impegnativo, ma che trova puntuale riscontro nell'eccellenza dell'invenzione e nella fattura preziosa del concerto. Solista per questo concerto il M° Alberto Martini al violino interprete d’eccellenza del repertorio vivaldiano nonché anima e cuore più da trent’anni, dei Virtuosi Italiani.
New Paragraph
Condividi questo articolo








