PAOLO FRESU & I VIRTUOSI ITALIANI "BACK TO BACH"
La Rassegna autunnale della XXIII STAGIONE CONCERTISTICA DEI VIRTUOSI ITALIANI si apre Venerdì 7 Ottobre alle ore 20.00 al Teatro Ristori di Verona con un concerto dal titolo “BACK TO BACH”.
Protagonista il jazzista PAOLO FRESU che ci condurrà in un viaggio fantastico con il suo flicorno e la sua tromba, insieme a I VIRTUOSI ITALIANI. Il progetto, senz’altro ambizioso e intrigante, nasce dall’incontro tra Paolo Fresu e il direttore de I VIRTUOSI ITALIANI, Alberto Martini. Il conseguente desiderio di entrare in maniera più approfondita l’uno nei repertori e nei linguaggi dell’altro, ha fatto il resto.
Il programma proposto è il risultato della realizzazione dell’idea di accostare il repertorio e lo spirito della musica barocca al jazz e all’improvvisazione.
I protagonisti hanno inteso scandagliare le affinità tra approccio ritmico e armonico della musica barocca e quello tipico del jazz, affrontando il discorso in modo dinamico, accostando composizioni di Monteverdi, Bach, Händel ecc. a quelle di Uri Caine, Richard Galliano, Daniele di Bonaventura e dello stesso Fresu. Nel programma, quindi, troveranno posto non solo composizioni d’epoca, ma anche composizioni espressamente realizzate da musicisti e compositori viventi con lo spirito “barocco” dell’improvvisazione, dando vita a uno spettacolo intenso e variegato in cui classici e contemporanei si intersecheranno in un affascinante e coinvolgente equilibrio.
Artista che, come pochi, è riuscito a trasportare il più profondo significato della sua
magica terra sarda nella più preziosa e libera delle arti. Con immensa naturalezza ha
portato in Italia la cultura jazz dove - per troppo tempo - era conosciuta quanto
Shakespeare o le tele di Matisse, dove Louis Armstrong è stato poco più che un
fenomeno da baraccone d’insane vetrine sanremesi e Miles Davis scoperto “nero” e
bravo ben dopo gli anni di massima creatività.

Acquista online
Prezzi speciali per gli under 30 direttamente in biglietteria
+39 392 7178741
segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu
New Paragraph
Condividi questo articolo








